Relazione tra superficie velica e dimensione pinna
AJThomas ISW 2112
2008-09-24 07:50:53 UTC
Ciao a tutti, volevo porre ai "manici" del newsgroup una questione
tecnica: quale è, data una specifica tavola, la relazione che
intercorre tra superficie della vela armata e pinna? Premetto che io
sono un freerider di modeste capacità, peso 70 kg, plano, se posso a
stecca ovviamente, con i piedi nelle straps e attaccato al trapezio,
strambo, se posso finendo la strambata in piedi ma purtroppo succede
raramente, viro tranquillamente. La mia attrezzatura è composta da un
ST Futura 133 con pinna race da 48 cm (quella di serie) e da 2 vele
una NS IQ 7,3 mq con 4 camber vecchiotta comperata di seconda o terza
mano e una NP Solo 5,0 mq (si lo so che non va bene per questa tavola
ma l'ho comperata prima e poi la storia è lunga....)
Ebbene a Liscia questa estate con vento abbastanza teso per le mie
capacità, ma c'erano dei racer svizzeri mi sembra con le vele da 9/10
mq race, montando la 7,3 andavo come un missile, planavo in fretta e
la tavola era perfetta, qualche giorno prima, stesso spot, vento più
teso, monto la 5,0 (si devo comperare una 6,0/6,5 mq altrimenti il mio
range è pessimo...e magari anche un 8,5/9,0 mq) ma la poppa non esce
dall'acqua, mi sembrava avere un'incudine sotto il piede
poppiero....Ne ho desunto che la pinna facesse molto attrito e
ritardasse l'inizio della planata (oltre al fatto che comunque la vela
fosse piccola rispetto al litraggio della tavola, ma poi ogni tanto
qualche planata la piazzavo)....ora devo decidermi a comperare un
pinna che funzioni bene con vele dai 5,0/5,5 ai 6,0/6,5 mq ma come mi
comporto per la scelta della dimensione?

Scusate la prolissità
MV
2008-09-24 08:01:43 UTC
Sul 133l la 5 non si monta. La vela più piccola ancora accettabile è una 6.

Marco
AJThomas ISW 2112
2008-09-24 08:24:16 UTC
Post by MV
Sul 133l la 5 non si monta. La vela più piccola ancora accettabile è una 6.
Marco
L'ho scritto e premesso che la vela è sbagliata, ma visto che devo
appunto comperare un 6,0 o 6,5 mi chiedevo se la pinna di serie non
sia COMUNQUE troppo grossa e quando avrò i soldi comprerò anche una
8,5/9,0 mq, di conseguenza si pone la stessa domanda ma al contrario:
sarà sufficientemente grande? In ogni caso la domanda era più di senso
generale, vorrei capire se esiste una sorta di regola oppure ci si
deve affidare al proprio istinro ed esperienza.

Ciao
MV
2008-09-24 08:39:14 UTC
Post by AJThomas ISW 2112
[...]
La dimensione della pinna è funzione della vela e del "one foot off"
ovvero larghezza della poppa a 33 cm.

di solito su di un 133l si usa

48 vele grosse

38-40 vele medie

36 vele piccole.

Nel tuo caso valuterei l'acquisto di una 38-40

Ciao

MV
Paolo ITA-138
2008-09-24 08:21:23 UTC
Una pinna più lunga dà un lift maggiore, quindi anticipa la planata
qualunque sia la vela. E' una volta partiti che la pinna troppo grande
rispetto alla vela crea un drag esagerato e rallenta il tutto, creando una
sensazione di tiro sulla vela non "premiato" dalla velocità della tavola
oltre che, in condizioni di soprainvelatura, l'effetto di "decollo" sul
chop o sull'onda (cosiddetto tailwalking), la prua si alza, prende vento
sotto e la tavola si imbizzarrisce. Al contrario, a volte una pinna un pò
più grande fa planare una tavola che con la stessa vela e una pinna più
piccola non ce la fa a partire. Io per esempio con poco vento sullo slalom
131 monto la 50 e la 9.0, con qualche nodo in più stessa vela ma pinna 46.
Con la 50 plana prima e bolina anche con vento scarso, con la 46 vado più
forte e se il vento o il chop aumenta non ho il fastidio del tailwalking.
Se però con la 5 non planavi secondo me la pinna non c'entrava nulla,
semplicemente non c'era vento sufficiente.

Ciao e buon vento

Paolo
AJThomas ISW 2112
2008-09-24 08:38:28 UTC
Post by Paolo ITA-138
[...]
Ti ringrazio per la spiegazione molto approfondita, ne devo desumere
che quindi non c'è una regola precisa nel senso che non c'è una
relazione stretta tra superficie della vela e grandezza della pinna,
forse anche perché oltre alla lunghezza incide anche la forma della
pinna stessa nella performance del pacchetto....ma forse qui ci staimo
addentrando in sottigliezze che, per lo meno la mio livello, sono su
un altro pianeta....diciamo che per ora mi tengo la mia pinna di serie
e comincio a comporre un set di vele più adatto alla mia tavola....poi
si vedrà.

Grazie ancora

Andrea
Paolo ITA-138
2008-09-24 09:05:46 UTC
Più che altro incide il one foot off, cioè la larghezza della poppa
misurata ad un piede dal bordo posteriore. Maggiore il one foot off,
maggiore la lunghezza della pinna. Anche qui non c'è una regola
matematica, dipende dal tipo di tavola, di pinna ecc., per esempio i
freestyle usano pinne cortissime ma larghe come base, gli slalom pinne
lunghe e sottili ecc. Diciamo che nella scelta una buona base di partenza
è la pinna di serie, da lì di solito puoi scendere o salire di qualche
centimentro con pinne dello stesso tipo. In genere è bene provare prima la
tavola con la vela più grande che userai con quella tavola. Se la pinna di
serie va bene, al massimo accosti una pinna 4/5 cm. più corta per vele più
piccole, se è piccola (è raro ma succede), tieni quella per le vele
piccole e accosti una più grande per le vele grandi.
Esempio: slalom 105 litri, 70 di larghezza circa, pinna di serie 36. La
provi con una 7.5/8.0, se va bene accosti una 32/34 per la 5.8/6.2, se è
piccola accosti una 38 (già 40 secondo me è troppo) per la 7.5.
Io ho questo setup:
- Formula, vela normale 11, pinna 70 rake +4 rigidità M. Se uso la 9,
pinna 68 rigidità H rake +6.
- Slalom 131: vela 9, 50 dai 10 ai 15/16 nodi, pinna 46 dai 13/14 ai 20.
Vela 7.3, sempre la 46. Sopra i 20/22 nodi cambio tavola, scendo al 105
- Slalom 105: vela 7.3 pinna 38, vela 5.8/5.0 pinna 34.
- Slalom 90: vela 7.3 pinna 34, vela 5.8/5.8 pinna 30.

Ciao e buon vento!

Paolo
Pedro ISW906

n***@gmail.com
2008-09-24 10:33:38 UTC
Post by Pedro ISW906
Minchia che manico!
.. e che portafogli!
;-)
P.
- CUT TUT! -
--
Ma per provare le pinne, voi come fate? voglio dire, una pinna nuova,
specie per slalom se si va sui 54-46cm costa una sassata. Non è che

Io vorrei prendere una vela da 10 mt per l'x-fire 145 e metterci una
pinna piu' lunghetta dei 52 di serie con un angolo di inclinazione
minore, in modo da farmi planare con pochissimo vento. Ma di certo non
compro la pinna e poi guardo come va...
MV
2008-09-24 10:45:51 UTC
Post by n***@gmail.com
[...]
Secondo me la 52 dovrebbe essere sufficiente anche per la 10. Io sul mio
126 uso la 44 con la 8,8 e funziona. Ho anche la 50, per aumentare
l'angolo di bolina ma l'ho presa usata.

Marco
Paolo ITA-138
2008-09-25 06:50:44 UTC
Beh noi di testwindsurf non facciamo molta fatica a testarle....certo che
siamo fortunati, in genere compri al buio.
Però per le pinne non c'è molto da scegliere:
- Deboichet: eccellenti, fatte su misura. Costano un botto e soprattutto
te le fa aspettare mesi.
- MFC: trovi facilmente le wave (che sono le migliori), le slalom e le
freeride è più difficile trovarle. Che sappia io non le fanno su
ordinazione singola.
- Select: come Deboichet ma sono più rapidi
- Curtis: prestazioni al top ma vanno ordinate negli USA e gli paghi anche
la dogana
- Techart: secondo me la scelta in assoluto migliore. Sono italiane,
Antonio te le fa al volo, costano meno delle altre e sono assolutamente di
livello top, non hanno niente da invidiare a Deb e Select.

La 52 per la 10 va benissimo, non prendere niente.

Ciao!

Paolo
Post by n***@gmail.com
Post by Pedro ISW906
Minchia che manico!
.. e che portafogli!
;-)
P.
- CUT TUT! -
Post by Paolo ITA-138
[...]
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio
Pedro ISW906
2008-09-24 09:21:23 UTC
(CUT)
Post by AJThomas ISW 2112
[...]
Ciao Thomas,

dico la mia ... essendo possessore di Futura (il 122) ed avendo avuto il
Carve 130 che montava la sciabola 48.

Queste sono tavole che, benchè le case costruttici dicano ciò che
vogliono, hanno bisogno di vele grandi per funzionare.

Il tuo Futura è largo quasi 80 cm se non sbaglio e la 5 semplicemente ci
fà un baffo ad una tavola così. Non è in grado di generare spinte tali da
comandarla, farla partire in planata come si deve (chiaro che si riesce a
farla planare ma poi decide lei dove andare). E' semplicemente una
questione di equilibri tra spinta della vela, spinta della pinna, spinta
del litraggio (e misure della tavola), spinta dei tuoi piedi etc.

Quando vuoi partire in planata oramai istintivamente ti arretri e spingi
sulla poppa bilanciando questa spinta con la puggiata che appesantisce la
prua spinta della vela, ti bilancia e si parte dritti in planata. Se la
vela è piccola non spinge e tu affondi la poppa e basta.

La combinazione 130 e 5 mq è buona per insegnare ad andare sul windsurf in
condizioni non plananti.

Io con il 122 considero la 6,5 la vela più piccola da usare.

Quest'estate è successa comunque pure a me una cosa simile e semplicemente
avevo una busta di plastica trasparente nella pinna e ci ho fatto caso
dopo 50 mt di spinout (ma vaffan...).

Saluti
P.
v***@libero.it
2008-09-24 12:31:22 UTC
Post by AJThomas ISW 2112
[...]
Ciao AJThomas.

Secondo me,quando non controlli + la IQ 7,3m devi passare ad una
tavola + piccola,risolvi poco con una 6,0,il 133 è orienteta al vento
leggero (per i tuoi 70kg),magari prendi un bel velone,sai quante
uscite in più riesci a fare!!!

la poppa del 133 è circa 50cm,quindi non scenderei sotto i 40, anzi
prenderei una 42 per quando sei invelatissimo.

Vale.
francescocostantino4
2008-09-24 16:20:32 UTC
Post by v***@libero.it
Post by AJThomas ISW 2112
[...]
Vale.- Nascondi testo citato
- Mostra testo citato -
io ho un 135 largo 73 e con la 7.5 uso la 42 di serie, con la 6 3 la
5.3 una 34 comprata usata.
Ovviamente la 5,3 con acqua piatta non mi crea problemi, chiudo e
plano a meraviglia se c'è vento
v***@libero.it
2008-09-24 19:11:18 UTC
Post by francescocostantino4
Post by v***@libero.it
Post by AJThomas ISW 2112
[...]
plano a meraviglia se c'è vento- Nascondi testo citato
- Mostra testo citato -
Ciao Fracesco.

Il mondo è bello perchè è vario.
Io con la 5,0 uso il FW 104 se rafficato,se è incazzato pure il wave
75,se è piatto lo slalom e se sono in forma la 7,7.
Non sono un manico,ma se provi una tavola sui 100l con la 5,3, il 135
lo lasci nella sacca.

Cmq è una mia opinione,ogniuno gode come vuole!!!.

Vale.
Maui Addicted - ISW865
2008-09-24 15:22:21 UTC
Aloha,