consiglio tavola freeride
RedNeck
2008-07-28 22:45:13 UTC
dopo aver buttato un pò di soldi per una avantmove69 che ne valeva
esattamente la metà di quanto ho speso, ho deciso di venderla. era infatti
inadatta la tipo di vento/mare degli spot che frequento.

un consiglio per una buona tavola freeride sui 120/130 litri..

ho trovato:

RRD Spitfire 125
Starboard Go 129

accetto consigli su altre tavole facile e non troppo tecniche

grazie
MrWind
2008-07-29 04:26:54 UTC
Per esperienza diretta io ti posso consigliare Tabou Rocket o la
classica JP.

Ciao
MrWind
Gaetano
2008-07-29 05:51:16 UTC
Post by RedNeck
[...]
Le lascerei entrambe. Se vuoi stare su RRD cerca la Z-Ride 120, che è il
miglior compromesso tra facilità, robustezza e prestazioni.
Altrimenti, con un pò più di spesa JP X-Cite 120 e vai sul sicuro. In
alternativa: Starboard Carve 122, che delle tre è l'unica che non conosco,
ma va sicuramente bene.
Dove la devi usare?
--
Friday I'm in love
Gaetano

ISW-322
2008-07-29 06:19:27 UTC
Post by RedNeck
[...]
minchia che abisso ... passi da un furetto (spitfire) ad un entry
level (Go)....

secondo me non vanno bene nessuna delle due per le tue esigenze..

come ti hanno gia' consigliato buttati su un 120 lt tipo JP X-cite o
Carve .... lascia stare tavole tipo slalom tecnici o freeride
tiratissimi ...e mai sia una tavola entrylevel che dopo un paio di
uscite la rivendi.

aloha!

ISW-322
bonny ISW-515
2008-07-29 08:02:27 UTC
Post by RedNeck
[...]
come gia detto evita le tavole che hai scritto, se puoi recati presso un
centro noleggio di qualsiasi marca e testa una loro tavola freeride 120 130
litri, sicuramente sapranno darti la tavola giusta, che sia starboard,
drops, rrd, fanatic, tabou............... identiche basta che la
destinazione di utilizzo sia freeride!
non entrylevel, non slalom, non freestylewave, non freeridewave SOLO
FREERIDE.
Se non dovessero avere disponibile la tavola freeride, e a pari volume ti
consigliano altre tavole, credo valga la pena aspettare che rientri. Tavole
pari litraggio ma con destinazioni di uso diverse, non sono da considerarsi
identiche.
magari con un freestyle da 115 litri ti troverai bene con poco vento, ma
quando il vento aumenta diventerà una corrida.

Se non puoi noleggiare, i mercatini sono pieni di tavole freeride:
digita con google "vendo tavola windsurf freeride",
cerca nei vari annunci,
una volta trovate alcune proposte VAI SUL SITO DEL PRODUTTORE a cercarne la
reale destinazione d'uso.

hollallà
bonny ISW-515

Zeronovecinque
2008-07-29 07:35:54 UTC
Ciao, se ti interessa ho in vendita un RRD SX 125, ottimo freeride ed in
ottime condizioni
con due pinne, una 44 ed una 38
se interessato scrivimi in pvt ti mando foto e prezzo
ciao

Giovanni
axlpado
2008-07-29 08:01:06 UTC
Post by RedNeck
[...]
--------------------------------
Inviato viahttp://arianna.libero.it/usenet/
beh scusa se te lo dico, ma l' SX non è proprio un freeride.... non è
il caso di vendere ad ogni costo ....

lascia stare anche lo spitfire che è molto tecnico
RedNeck
2008-07-29 09:03:13 UTC
Post by RedNeck
[...]
Grazie a tutti per i suggerimenti, adesso sono ancora più confuso :/

Vengo da almeno 10 anni di tavole sbagliate (mistral energy, bic veloce,
mistral 130, rrd avantmove69 e già planare in posizione corretta è stato
sempre un'impresa ardua, sbrambare poi..

ancora una volta temo di non fare la scelta giusta, anche perchè non
dispongo di più di 450-500 ?

quest'anno i 15 giorni a vieste sono stati disastrosi: con l'avantmove 69
(108 l.) e una rrd 6.5 non ho praticamente MAI planato, causa vento medio,
peso eccessivo (80 kh) rispetto al volume della tavola e vela (RRD
evolution) non troppo grande e poco "propulsiva"
Volevo rifarmi nell'ultima settimana di ferie che mi resta e pensavo di
tornare a Vieste con un'attrezzatura adeguata.

Lo Starboard Go 129, mi pare di aver letto da qualche parte, non è altro che
un carve diversamente rivestito, o no?

Pensavo più a una 130 che a una 120 poichè ho paurà che sia difficile
iniziare a planare così come l'avantmove da 108 litri; quindi cerco una
tavola che sia molto stabile in planata sia con la 6.5 che con la 7.2 che ho
intenzione di prendere quanto prima e che mi consenta di imparare a
strambare come si deve.

Adesso fuori i nomi di modelli e marche!

grazie
Gioka ISW-070
2008-07-29 09:11:01 UTC
per esperienza diretta Starboard Carve 130 e vai sul sicuro.
Io sono passato dal Bic Thecno 150 al Carve e il passo è stato
impressionante.
Poi è chiaro che anche un JP X-Cite è un bomba.
Gioka ISW-070
grazie
GiaNpa isw776
2008-07-29 09:17:15 UTC
Post by RedNeck
ancora una volta temo di non fare la scelta giusta, anche perchè non
dispongo di più di 450-500 ?
Non disperare....la tua scelta deve essere indirizzata come ti hanno
detto tutti verso un freeride con 120-130 litri di volume facile,senza
bordi tirati e menate varie...con quel badget sull'usato trovi
sicuramente qualcosa...

Per intenderci l'equivalente del bic tecno che ha messo in acqua e fatto
la felicità di tanti surfisti e che li ha portati a progredire presto!

Io per marche e modelli non posso aiutarti,ma i ragazzi che hanno più
conoscenze di me ti risponderanno a valanga.
Ottima, se hai modo anche l'idea di provare in un centro surf qualche
tavola prima dell'acquisto...serve a chiarirti le idee...

Bye!
Gaetano
2008-07-29 09:42:07 UTC
Visto che vai a Vieste, puoi certamente noleggiare. E vale sempre il
principio che, quando puoi, prima provi e poi compri. Così ai nostri
pareri aggiungi le tue sensazioni personali, che poi sono quelle che
contano.
Se normalmente esci al mare, 120 lt. + 7.5 entrambe freeride e stai a
posto per l'estate. Il 108 se riesci lo vendi altrimento lo tieni per
abbinarci una vela da 5.7 a 6.5 in base alle condizioni che sai di trovare
più spesso. Cmq, prova prima a venderlo.

Se però al mare ci vai solo in vacanza, mentre di solito esci al lago,
allora meglio un pò di volume in più, ma stando sempre sulle tavole che
abbiamo detto prima: X-Cite, Carve, Z-Ride e simili. No SB Go, no
simil-slalom.
--
Friday I'm in love
Gaetano

MV
2008-07-29 10:37:49 UTC
Post by RedNeck
Volevo rifarmi nell'ultima settimana di ferie che mi resta e pensavo di
tornare a Vieste con un'attrezzatura adeguata.
Ascolta io ho di tutto dal formula con la 10 al 104; vabbè che peso
poco, 70Kg; ma io a vieste ci vado ogni anno e non mi sogno manco di
portare nulla che sia più grosso del 104l. Ho portato la 7.5 per
scrupolo quest'anno ed ho fatto male!!! L'ho usata 1 volta e l'ho
lasciata appesa male si è rovinata tutta. Il 108 è più che sufficiente
purchè ben motorizzato IMHO.
Post by RedNeck
[...]
Un 125 litri 130 è una buona tavola da avere, io ho un poison custom 136
litri, ma lo uso di solito con vele grosse dalla 7.5 in su, va bene
anche fino alla 6 volendo, ma col 108 se il vento è buono ti diverti di più.

Per me il 108 a vieste basta e avanza, ma se proprio devi io mi
orienterei su qualcosa di più grosso di un 120l.

Certo se vuoi uscire 7gg/7 a vieste ti serve anche la 9, ma ci sono così
tante cose belle da vedere quando non è da 6.5 che secondo me non ne
vale la pena.

In ogni caso quando c'e' cippa a vieste non si plana manco con il 130 e
la 7.5 imho, il termico non è forte a sufficienza, ha bisogno di un
pochino di vento da nord per dare il meglio di se, quando non c'e' vento
con solo il termico ti diverti solo con lo slalom e la 9 o il formula.

Marco
MV
2008-07-29 10:39:57 UTC
126 litri pardon
RedNeck
2008-07-29 10:49:20 UTC
Post by MV
Post by MV
Un 125 litri 130 è una buona tavola da avere, io ho un poison custom 136
litri, ma lo uso di solito con vele grosse dalla 7.5 in su, va bene
126 litri pardon
Ma sei Marco di Rimini/Riccione che abita a Vieste praticamente tutta
l'estate?
Se si ci conosciamo!
Paolo ITA-138

MV
2008-07-29 14:06:47 UTC
niet, esco a colico e vado a vieste in vacanza
v***@libero.it
2008-07-29 14:55:55 UTC
Post by RedNeck
Post by MV
Post by MV
[...]
I JP non li conosco,ti posso consigliare sui Carve della Starboard.

Ho avuto il 111 2004 e 2006,il primo di una facilità disarmante,unica
pecca per un principiante,era un pò ballerino non planando.

Il 2006 aveva la prua + generosa e bordo alto,ho montato varie volte
la 7,5,ma avrebbe sopportato pure una 8,0.

Il 122 del 2004 o 2005 lo aveva una mia amica,era eccezionale,super
planante e super controllabile,lei ci montava dalla V8 7,0 alla vela
wave 5,0 ed usciva anche con le fiammate(naturalmente in acqua piatta
o choppata),la strambata con queste tavole è massiccia,entrata a palla
e carvi anche strettissimo uscendo sempre in velocità.Per ultimo la
velocità finale,sbattendo pochissimo sui choppi,camminava pure
forte,specie in condizioni di mare incasinato.

Le versioni del 2006/07 avevano molto+ volume a prua,con vento leggero
erano superiori,ma in condizioni toste,i modelli antecedenti erano
notevolmente + performanti.

Naturalmente queste sono mie impressioni.

Saluti

Vale.
air-j isw 811
2008-07-29 15:57:53 UTC
Post by RedNeck
[...]

quoto in tutto e per tutto lo sritto di axlpado!!!

io per esperienza consiglio l'RRD z-ride 120L, ottimo e facile!!

air-j
Christian71 - ISW 231
2008-07-30 09:45:13 UTC
io ho un JP 120 Excite ride fws (versione leggera) del 2006 peso 70 kg
la uso prevalentemente al lago come tavola da vento leggero con la 7.5
plano subito con poco vento.
E' una tavola facile, un po' delicata, e soffre il ciop, è ottima
appunto per il vento leggero, secondo me la sua vele ideale (per il mio
peso) è la 7.5 poi la 6.5 .

Ciao
Christian
MV
2008-07-30 10:18:18 UTC
Post by Christian71 - ISW 231
[...]
Aggiungere che la versione non fws, non è altrettanto valida, ma
comunque non è male. Potendo mi orienterei sulla FWS. E SENZA PROTEZIONE
DI PRUA.

Marco

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2